Alessandro Safina

Nato nel 1963 a Siena, Alessandro Safina, è un cantante italiano, precisamente un tenore, divenuto popolare sul palcoscenico della musica italiana e internazionale, per aver contribuito alla colonna sonora di Moulin Rouge, duettando con attori di spessore come Ewan McGregor e Nicole Kidman e cantando “your song” insieme a star del calibro di elton john. Appassionato sin dai tempi della sua adolescenza di musica classica. Partecipa e vince il primo premio al “concorso lirico internazionale” di mantova, dedicato a Katia Ricciarelli. Da qui inizia la carriera nel mondo dell’opera dove raggiunge per diversi anni un’attività di alto livello nazionale.

Dopo aver recitato nei piu importanti teatri del mondo, Alessandro Safina, influenzato dalla passione per la musica pop (the u2, the clash, the depeche mode, the genesis) , nel 1999 presenta, per la prima volta di fronte ad un pubblico dal vivo, un  disco pieno di principi classici, soul e pop. Questo nuovogenere musicale, ha portato il cantante a raggiungere notorietà in tutto il mondo, e soprattutto, cosa non da poco, a portare il “made in italy” in giro per tutto il mondo.

alessandro safina

Alessandro Safina – Agenzia Booking & Management per Eventi

Questo mix di musica lirica e pop da lui definita Opera-rock. Viene presentata per la prima volta al festival di Sanremo del 2002. Arriva così anche la visibilità che lo porterà a firmare contratti discografici importanti  (The Universal Music e BMG ricordi). Il suo più significativo capolavoro è l’album “Insieme a te”, dove con la sua “Luna” raggiunge l’apice del successo. Si piazza infatti per ben 13 settimane consecutive prima in classifica nei Paesi Bassi con oltre un milione di copie vendute. Questa opera viene in seguito riscritta e tradotta anche in diverse lingue tra cui inglese, spagnolo, francese ma anche in turco.

Nei successivi anni post Sanremo Alessandro Safina continua ad esibirsi a teatro con “La bella addormentata nel bosco” al teatro Rossini di Lugo. Ma questa sua proposta musicale lo rende ancor piu popolare nei paesi dell’est, aprendogli un canale che lo ha portato ad intraprendere parecchi live tra Russia, Azerbāijān, Romaniae Ucraina. Tra le piu importanti collaborazioni di Alessandro Safina, oltre al già citato elton john, vi sono gente del calibro di Carlos Santana, Rod Stewart, Cher, Jennifer Lopez, Josè Carreras. Recentemente poi si è esibito come ospite di Andrea Bocelli in tre dei suoi concerti in Uzbekistan e Romania.


Contattaci allo +39.06.45433487 o scrivi a [email protected]