La professionalità che gli addetti ai lavori garantiscono per gli allestimenti all’interno di un evento

Ecco cosa possono garantire le agenzie di organizzazione di eventi per quanto riguarda gli allestimenti di uno stand durante un evento

Secondo alcune ricerche, gli espositori hanno solo 3 secondi per attirare l’attenzione dei partecipanti che passano dal loro stand, il colpo d’occhio è di vitale importanza. Una scarsa cura dell’allestimento potrebbe significare la perdita di una vendita o l’inizio di un rapporto di affari a lungo termine. La chiave è la presentazione. Le decorazioni di un allestimento ( dalle immagini del marchio ai colori per l’illuminazione) devono distinguersi e attirare l’interesse, ecco perché è importante rivolgersi a dei professionisti del settore.

Qui di seguito, alcune considerazioni che gli esperti di settore fanno nell’approccio ad un allestimento:

  • dimensione

La prima considerazione da fare quando si deve decorare uno stand espositivo è la dimensione. Quella standard è di circa 10 metri per 10, anche se le dimensioni possono variare a seconda dello spazio di uno a disposizione dell’evento. Le organizzazioni con budget più grandi possono noleggiare da due o più unità stand, la posizione giocherà inoltre un ruolo fondamentale. Gli stand, generalmente posizionati su una navata, sono separati da altri allestimenti di altri espositori, posizionare il proprio ad angolo offre maggiore visibilità, infatti un eventuale display può essere visto da due lati piuttosto che uno.

  • Pianificazione

Anche le sale espositive possono mettersi direttamente in contatto con le società che gestiscono e affittano gli stand, che si occupano de set-up e che noleggiano oggetti di decorazione come tavoli, sedie, moquette e illuminazione. Di conseguenza, ogni espositore riceverà un catalogo prima dello spettacolo, nel quale le società forniscono opzioni di illuminazione, colore, stile, tessuti, ecc. Queste aziende di organizzazione possono anche fornire competenze di marketing , suggerendo modi per progettare uno stand per attirare i clienti, alcuni si incontreranno con gli stessi espositori per discutere degli obiettivi aziendali, per strutturare strategie pubblicitarie e le linee di prodotto, e progetterà gli allestimenti sulla base di queste informazioni.

  • Colori e Loghi

I colori e i loghi su uno stand devono essere coerenti con le specifiche della società, la scelta dei colori e del materiale, verrà effettuata in collaborazione coi reparti marketing e di pubblicità delle aziende intenzionate a partecipare all’evento. Gli slogan dovranno essere di stile e colore coerente per garantire il riconoscimento del marchio. E’ di fondamentale importanza dare tutti questi dettagli alla società che si occuperà delle decorazioni e degli allestimenti dello stand.

  • Display

L’istallazione di un display serve per avere visualizzazioni grafiche per attirare l’attenzione. In uno stand di dimensioni standard, può essere semplice e poco costoso, optare per un banner verticale – display da tavolo. Ad un prezzo un po’ più alto, le agenzie di organizzazione di eventi e di allestimenti, sceglieranno un espositore da terra a tre lati per ottenere una maggiore attenzione. I mobili migliorano ulteriormente un display; sedie e tavoli inseriti negli stand più grandi offrono uno spazio confortevole per eventuali discussioni d’affari. I faretti aiutano i loghi e i messaggi aziendali a distinguersi e ad essere più visibili.

  • Visivi

Ausili audio e video possono attirare i clienti in spazi espositivi. Anche gli stand di dimensioni standard hanno spazio per impostare un video in repeat dove si promuovono i prodotti e i servizi. Gli esperti in allestimenti, sistemeranno gli schermi delle aziende, né troppo alti, né troppo bassi, ma livello degli occhi per una facile visualizzazione. Per gli stand di doppie e triple dimensioni più grandi, ci saranno, invece, più opzioni, tra cui presentazioni dal vivo, dimostrazioni e spettacoli. Se lo spazio lo consente, visualizzare i prodotti reali e farli provare agli ospiti. Per esempio, una compagnia aerea potrà fare accomodare i clienti sui sedili di uno dei suoi aerei. Una società di bevande può allineare alcuni campioni gratuiti.

CONCLUSIONI

Tutte queste attenzioni e queste diverse possibilità, si possono avere contattando degli esperti professionisti; sia per quanto riguarda la decorazione del proprio stand, sia per noleggiare allestimenti, rivolgersi a società che lavorano nel settore garantisce la riuscita ottimale di un evento, o di una partecipazione con uno stand ad una esposizione.

Share