Annalisa

Annalisa Scarrone, meglio conosciuta come Annalisa. E’ una cantante e cantautrice italiana. Nata a Savona, sin da bambina si vede che è portata per la musica, infatti inizia a 8 anni a studiare chitarra, pianoforte e flauto traverso. All’età di 14 anni prende lezioni di scuola di canto ed inizia a collaborare con un gruppo chiamato Malvasia, con la quale scriverà più di 100 brani e diverrà anche la frontwoman.

annalisa

La carriera di Annalisa inizia nei primi anni del nuovo millennio in uno spettacolo teatrale, dove appunto riveste la figura di cantante. Arriva a partecipare nel 2011 alla decima edizione del talent show di Maria De Filippi “Amici” arrivando seconda, ma vincendo il suo primo premio, quello della critica giornalistica.

Da questo momento Annalisa inizia la sua ascesa. I primi lavori, le prime collaborazioni, i primi successi e il primo album da solista “Nali” (2011). Riceve il Disco di Platino (con ben 80.000 copie vendute) posizionandosi in seconda posizione nella classifica Federazione Industria Musicale Italiana. L’album dal quale viene estratto il singolo “Diamante lei e luce lui”, canzone che diventa anch’essa Disco d’Oro (oltre 25.000 copie vendute) e premiato come miglior videoclip emergente.

Nel corso della sua carriera Annalisa ha inoltre vinto diversi premi. Un MTV Europe Music Awards, un Wind Music Awards, un Premio Mia Martini (2014), l’International Song Contest rappresentando l’Italia (2018). Apprezzata e lodata nel panorama della musica italiana, partecipa a vari Festival di Sanremo con “Scintille” (2013), “Una Finestra tra le stelle” (2015), “Il diluvio universale” (2016), “Il mondo prima di te” (2018).

Numerosi sono i suoi lavori e le sue collaborazioni. Tra le più importanti: Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Ermal Meta, Emma Marrone, Moreno, Francesca Michielin, Alessandra Amoroso, Arisa, Tony Hadley (voce dei Spandau Ballet). Ma anche Laura Pausini, Rocco Hunt, Fedez, Benji & Fede, Gianna Nannini e molti altri. Annalisa è una cantante dalla tonalità pulita. Un po’ “minesca” (ossia paragonata a quella di Mina), con una voce che ha subito dei cambiamenti nel tempo grazie all’influenza artistica e musicale di personaggi come Bjork, i Radiohead e i Subsonica. I suoi più grandi successi sono: “Alice e il blu”, L’ultimo addio”, “Scintille”, “Una finestra tra le stelle”, “Un domani”, “Senza riserva”, “Il mondo prima di te”, “Diamante lei e luce lui”, “Direzione la vita”, “Solo”, “Splende”, “Questo bellissimo gioco”, “Non so ballare”, “Il diluvio universale”.