Antichi Romani per Eventi

Patrimonio da custodire con rievocazioni storiche

A proposito di antichi romani, capita spesso di sentir parlare di “finti centurioni” appostati davanti al Colosseo col fine di spellare i turisti per una o due foto. Per colpa di alcuni di loro infatti, i turisti sono sempre più restii a dare qualche mancia in cambia di uno scatto unico fra Colosseo e Centurioni. Purtroppo è una piaga che affligge anche il sistema di code e biglietti per entrare nei monumenti.

Lasciamoci questa premessa alle spalle per parlare effettivamente dei veri Centurioni. Parliamo delle varie rappresentazioni storiche presenti nella capitale d’Italia. La figura del centurione è da considerarsi una vera e propria professione, fatta di pose, vestiti, dialoghi, interpretazioni sceniche.

Antichi romani: Ci sono personaggi e personaggi

E’ proprio questo il concetto. Quelli che siamo abituati a vedere sotto il Colosseo non sono affatto figure professionali, ma gente per bene (per carità) che “porta la pagnotta a casa” vestendosi da antico Romano e facendosi foto in cambio di cifre folli a volte, vittime i poveri turisti.

Esiste invece un vero e proprio movimento storico interessato da moltissimi appassionati. Parliamo di CosPlayer per usare un termine di oggi, ovvero rivisitazioni di personaggi storici e di fantasia soprattutto. Il CosPlayer infatti investe moltissimo tempo e risorse nella creazione del costume e nello studio di pose, gesta e dialoghi del personaggio originale. I Centurioni sono personaggi paragonabili ad attori praticamente.

I veri Centurioni, fusione di arte e cultura

Scordiamoci quindi i finti centurioni sotto al Colosseo e parliamo invece di quelli veri. Non tutti sanno dell’esistenza di un vero e proprio movimento a riguardo. Parliamo di Attori, Accessori, Sceneggiature come quelle che di tanto in tanto vanno in scena sfilando dal Circo Massimo al Colosseo. E’ si, sono infatti più di 2000 i veri appassionati dell’antica Roma. Durante l’anno invece si dilettano in opere teatrali, feste private e pubbliche, eventi e manifestazioni.

I veri antichi romani Centurioni (ma parliamo implicitamente di Senatori, Vestali, Ancelle, Legioni ecc.. ) sono preparati artisticamente ad inscenare discussioni storiche in latino, combattimenti, cavalcare cavalli e domare bighe, nulla a che vedere con uno vestito da Antico Romano sotto al Colosseo che si fa le foto vero?

In Conclusione

Le attrazioni e animazioni per eventi sono la vera anima dell’evento stesso. Dare qualità e partecipazione agli ospiti è un dovere, oltre che un piacere. Pertanto avvalersi di figure sceniche come quelle dei Centurioni è come chiedere ad un attore di calarsi nel personaggio ed intrattenerci con monologhi e rappresentazioni, necessita quindi del giusto valore.

Se invece volete risparmiare… potete sempre andare a chiedere ad antichi romani sotto al Colosseo 🙂

Share