Aranciera di San Sisto

L’Aranciera di San Sisto è una delle location più eleganti particolari di Roma. Sorge in Via di Valle delle Camene, in pieno centro a Roma, a due passi dalle famose Terme di Caracalla. La sua apertura risale ai primi anni del XIX secolo. Al tempo Roma, “parlava” francese, vista l’amministrazione dell’epoca con il periodo napoleonico. La destinazione vivaistica della struttura la si deve prefetto francese De Tournon, quest’ultimo aveva il progetto di inaugurare numerosi parchi pubblici in tutto il territorio di Roma.

Aranciera San Sisto Foto interna

L'unicità di un evento a due passi dalle Terme di Caracalla

L’ Aranciera di San Sisto si è prestata negli anni ad avvenimenti riguardanti moda e food made in Italy, oltre che a numerose proiezioni cinematografiche, ed ovviamente eventi e serate per meeting, ricevimenti e gala dinner di prestigio. Questa attività durò dal 1814 al 1850 fino allo stop arrivato dal Papa. In seguito, istituito il Comune di Roma, l’Aranciera riprese il suo servizio di manutenzione giardini dal 1883 fino alla 1 guerra mondiale. Successivamente venne restaurata, oggi ospita una lunga lista di eventi mondani

Dettagli Location

Zona: Roma Terme di Caracalla –Area: 400 mq
Posti in Piedi: 500 pax – Posti a Sedere: 250 pax

Aranciera di San Sisto alle Terne di Caracalla

Sino al 1850 le attività connesse all’Aranciera riscontrarono grandi successi soprattutto grazie alla produzione di piante. Dopo questa data il Papa bloccò permanentemente l’attività. Nel 1883 vennero istituiti i regolamenti per i servizi dei giardini che andarono avanti sino all’inizio delle ostilità del primo conflitto mondiale. Nel 1926, grazie al restauro degli edifici e alla sistemazione dell’ampia area verdeggiante. La particolare composizione architettonica dell’Aranciera, ha attirato nel corso dei decenni migliaia e migliaia di visitatori, attratti dal fascino della location. La struttura grazie alla sua sistemazione strategica, è perfettamente collegata con alcune delle strade più importati della Capitale, come ad esempio la Via Cristoforo Colombo.

 

Contattaci allo +39.06.45433487 o scrivi a info@nosilence.it