[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Archivio Centrale di Stato

Il tuo evento incontra la storia di Italia

Archivio Centrale di StatoArchivio Centrale di Stato. Questa location nasce per esigenze governative nel 1861 e gode di autonomia speciale, gestita dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo. Si trova esattamente in Piazzale degli Archivi, all’EUR.

Fu preceduta dall’Archivio del Regno d’Italia, che fino alla sua istituzione svolgeva gli stessi compiti istituzionali. Questa location è attiva ed autonoma ufficialmente dal 1953, quando dopo le vicessitudini della Seconda Guerra Mondiale si avvertì la necessità di “riorganizzare le carte”. Al suo interno sono custodite carte risalenti alla Repubblica dei Salò.  Anche questo edificio, faceva parte del progetto iniziale del quartiere EUR (Esposizione Universale Roma) per chi non lo sapesse, l’Expo che sarebbe dovuto tenersi nella capitale nel 1942. Purtroppo la guerra blocco i cantieri ed ovviamente la manifestazione non si tenne.

Tutti i cantieri furono evasi tra il 50 ed il 60, vedendo nascere di fatto il quartiere EUR. Gli anni 90 hanno consegnato all’Archivio Centrale di Stato degli spazi destinati all’uso pubblico, così da poter accogliere eventi ed iniziative culturali al suo interno. Infatti, sono state istituite le aree della Sala Studio, Biblioteca e Sala Convegni. 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”custom” accent_color=”#ff0000″][vc_gallery type=”image_grid” images=”6694,6693,6692,6691,6690,6689″ img_size=”230×160″][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1530113199844{margin: 0px !important;border-width: 0px !important;padding: 0px !important;background-color: #f9f9f9 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

Dettagli Location

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” accent_color=”#ff0000″][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]

Zona: Roma EUR

Area: 1400 mq

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]

Posti in Piedi: 5000 pax

Posti a Sedere: 3000 pax

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”custom” accent_color=”#ff0000″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Vuoi organizzare un evento all’Archivio Centrale di Stato?

Di fatto, queste nuove strutture hanno aperto le porte a nuove possibilità, contribuendo alla conoscenza pubblica dell’Archivio Centrale di Stato, un patrimonio di ogni Cittadino Italiano, ma di tutto il mondo in senso storico.

La Sala Convegni può ospitare fino a 170 persone sedute, mentre si prestano a pubblici più consistenti, l’Atrio e l’Aula Magna che sono molto più adatti in caso di Esposizioni e grandi eventi. Sono altresì utilizzati come zona ristoro quando la Sala dei Convegni è pienamente utilizzata.

Questa struttura che spesso è stata teatro di riprese conemattografiche è disponibili per l’organizzazione di numerose tipologie di eventi. Se desideri organizzarne un all’Archivio Centrale di Stato, puoi rivolgerti a NoSilence. Come partner sapremo guidarti durante la progettazione e le realizzazione del tuo evento.

Richiedi ora un preventivo personalizzato a  info@nosilence.it

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]