Arisa

La sua voce è inconfondibile, così come il suo strano look che non passa inosservato. Nasce a Genova ma passa tutta la sua infanzia in provincia di Potenza, il suo vero nome è Rosalba Pippa meglio conosciuta dal pubblico come Arisa. Non tutti sanno che il suo vero nome artistico deriva dalle iniziali di tutta la sua famiglia (Antonio, il padre, Rosalba il suo vero nome, Isabella e Sabrina nome delle sorelle e Assunta infine il nome della madre). Arisa appunto inizia la sua avventura da cantante. A soli quattro anni partecipando ad un concorso canoro, grazie al quale si fa, sin da subito, notare dagli addetti ai lavori.

Arisa

Arisa continua negli studi dell’obbligo diplomandosi al liceo pedagogico, pur mantenendo sempre aggiornata la sua passione per la musica. Decide quindi di continuare il percorso di studi studiando proprio sugli artisti che più l’appassionano quali Mariah Carey e Celine Dion. Ne emula le esibizioni dei loro concerti e apprendendo così oltre alla capacità interpretativa, anche la tecnica di utilizzo del diaframma, fondamentale aspetto che caratterizza i cantanti di successo. Dopo una serie di concorsi vinti a livello regionale, Arisa si iscrive al contest più famoso quello del Sanremo Lab. Arriva prima aggiudicandosi il diritto di partecipare al 59° edizione del Festival di Sanremo come nuove proposte.

Al suo esordio, nel 2009 vince e convince il pubblico con il brano “Sincerità”. Inizia così una carriera che la vedrà protagonista anche nel 2014 con la conquista definitiva del 64° Festival di Sanremo nella categoria “Campioni” con la canzone “Controvento”. Nella sua carriera Arisa vanta nove album pubblicati con due raccolte dei suoi migliori successi. Arisa ha ricevuto anche molti premi e riconoscimenti oltre quello del Festival di Sanremo del 2014. Tra questi il premio della Critica del Festival della Canzone italiana “Mia Martini” nel 2009 e il “Wind Music Award” dello stesso anno come giovane rivelazione dell’anno vendendo molte copie. Il “Premio Lunezia” del 2013 e del 2016 con i brani “La notte” e “Guardando il cielo”.

Molto attiva nel mondo musicale, di Arisa si ricordano molto le sue canzoni. “Sincerità”, “Controvento”, “Guardando il cielo”, “Malamorenò”, “Meraviglioso Amore Mio”, “Ho perso il mio amore”, “Ho cambiato i piani”, “Mi sento bene”, “L’esercito del Selfie”  Affermata e ormai nota al pubblico Arisa si veste nei panni si giudice di Xfactor per un paio di edizioni, di giudice della commissione esterna per un altro talent di “Amici di Maria De Filippi”.