Arredi per eventi, allestimenti, audio e luci

scegliere la situazione più efficace, noleggio o acquisto?

Un evento è una rappresentazione, una dimostrazione che viene pianificata nei minimi particolari sin dalla fase progettuale. Un evento ha innanzitutto bisogno di un idea, un concetto sul quale poi sviluppare le relative possibilità. Una rappresentazione, come appena detto, interpretata da materiali, effetti, suoni e luci che costituiranno un’atmosfera unica, qualcosa che impressioni il pubblico. Di tutto questo fa parte l’allestimento, in particolare gli arredi, ovvero la scelta dei componenti che andranno a definire l’area dell’evento. Si parte con la scelta della location, interno o all’aperto può già essere un’importante bivio durante la scelta dell’arredamento. L’arredo è fondamentale, ma come reperirlo?

Arredi per eventiDurante la pianificazione una volta definito il budget si dovrà scegliere se acquistare o reperire diversamente l’arredo, le luci e tutto il resto che andrà a comporre la struttura dell’evento. Ovviamente la scelta alternativa è quella del noleggio di arredi per eventi, che è ormai molto diffuso e vede numerevoli agenzie occuparsene. In effetti è oggi possibile creare un evento veramente affascinante, qualcosa che rispecchi l’immagine aziendale in ogni particolare. Prendiamo un case study di una startup che vuole lanciare tramite un evento la commercializzazione di telai in bambù per biciclette. Scelta la location, l’allestimento del palco e della location stessa prevede delle scelte ben precise, come ad esempio sedie, poltrone o tavoli. Scegliendo materiali ecologici, o addirittura di bambù è possibile rafforzare il concetto del prodotto che stiamo lanciando, come è possibile realizzare la sceneggiatura del palco con materiali eco sostenibili, preferendo illuminazione a led piuttosto che alogena, e andare avanti sulle scelte tenendo il filo dell’ecologia e dell’eco sostenibilità.

Ecco come con un semplice filo conduttore è possibile essere efficaci nel messaggio. Questo messaggio non dev’essere solo rappresentato da materiali e luci, ma anche dalla qualità della rappresentazione, che sarà direttamente proporzionale al lavoro svolto dal personale tecnico, che si occuperà dell’allestimento e della messa in scena. Ecco perché oggi rivolgersi ad agenzie specializzate nell’allestimento di eventi e nello specifico al noleggio di arredi per eventi è una pratica molto diffusa, che ci permette di contare su personale qualificato, prodotti di qualità e rispetto delle norme di sicurezza, tutto questo nel rispetto del budget prefissato.

Share