Congressi! Come organizzarli?

Come gestire il pubblico, gli interventi, come scegliere la location ed altre dinamiche utili ad organizzare un Congresso.

Organizzare un Congresso è alla portata di tutti. Organizzarlo come si deve è un’altro discorso. Chi deve accogliere un pubblico coinvolgendolo, garantendosi la riuscita del progetto non può lasciare nulla a supervisioni mediocri, anzi, deve trovare il pelo nell’uovo. Si, perché un Congresso è quell’evento dove in particolare prendono più importanza i punti di vista, i dati, e quindi durante i talk la predisposizione ad ascoltare dev’essere massima, amplificando la concentrazione ed il coinvolgimento degli oratori.

Ma come fare?

Innanzitutto scegliendo una location che consenta di svolgere al meglio il programma prestabilito, ad ogni momento la sua attenzione. Poi alla progettazione delle aree, ad esempio fare la fila per il bagno a 5 metri dal palco non è una buona idea. Quindi analizzare tutte le variabili che fanno parte di un evento, congresso in questo caso, ci mette in condizione non solo di riuscire nell’intento di organizzare un buon congresso, ma addirittura di diventare un punto di riferimento per i prossimi che verranno. Si tratta infatti di percepire quelle che sono le tematiche indispensabili da evidenziare, o al contrario quelle da non far notare, il tutto in funzione della fase comunicativa, la più rilevante. Perché ciò che resta dei congressi, sono gli interventi, battute e dati alla mano, che gli interlocutori portano sul palco. Il palco, fulcro principale, il focus, tutto ciò che accade qui sopra dovrà rimanere indelebile nei discorsi delle persone che avranno partecipato, la mission quindi sarà rendere questo possibile.

Ma oltre il palco, le strutture, le sedute, l’area di ristoro, i traduttori, le hostess, sicurezza, gli addetti stampa, gli autisti, e tutte quelle realtà che gravitano intorno a manifestazioni come i congressi, giocano un ruolo fondamentale, sinergico. Ecco quindi un quadro veloce degli elementi fondamentali che costituiscono la macchina Congressuale, veicolo fondamentale per la divulgazione specifica dei nostri tempi, agenzie specializzate fanno si che eventi del genere siano alla portata di tutti, in termini di tempo e denaro, ma soprattutto garantendo un valore aggiunto, potendo attingere all’enorme esperienza da loro maturata nel anni a servizio di eventi come questo.

Share