Banner PVC

il Re della stampa per eventi

Uno dei prodotti più utilizzati nella stampa fieristica e pubblicitaria è il Banner PVC. Da quando questo materiale è entrato di prepotenza nel mercato della stampa pubblicitaria, le sua applicazioni sono aumentate a dismisura. Il banner PVC si caratterizza per essere resistente e durevole, oltre che per il fatto che il suo materiale, riesce ad esaltare anche i colori più vivaci.

Il Banner PVC è in genere di un altezza fissa, data da quella del rotolo sul quale è avvolto, per poi svilupparsi per una lunghezza x. Ovviamente grazie a tecniche come la termosaldatura è possibile ovviare a queste dinamiche e realizzare dei banner di ogni dimensione praticamente. I Banner in PCV esistono di varie altezze e grammature, che lo rendono ovviamente più o meno pesante. Il peso può quindi incidere sulla loro applicazione.

Di quali accessori può disporre un Banner PVC?

Un Banner PVC può essere arricchito da diversi accessori. Alcuni tra questi sono:

Occhielli

Si tratta di occhielli in metallo oppure in resina ad alta resistenza, che servono per legare tramite cavi, il Banner PVC ad un supporto, come una parete, una ringhiera, o dei pali ad esempio. E’ fatta in modo da permettere un tiraggio efficace senza strappare le fibre del PVC. Per un uso esterno è consigliabile l’occhiello in resina, che non è soggetto a sviluppare ruggine.

Asole

Le Asole sono dei risvolti, quindi del materiale in più che viene ricucito sul Banner PVC, creando una sorta di “orlo”. Questa tecnica, oltre a permettere in base alla sua sezione di inserire pali di varie dimensioni.  E’ altresì utile per l’inserimento di zavorre, con l’obiettivo di creare un peso che stiri la superficie del Banner PVC.

Quali attenzioni bisogna avere per un Banner PVC?

E’ un prodotto adatto sia all’esterno che all’interno. E’ soggetto alle intemperie ed ai raggi UV. Ovviamente parliamo di lunghe esposizioni, perciò una pioggia o una giornata particolarmente calda non sono una minaccia. Lasciare invece appeso per due anni un Banner PVC all’aria aperta comporterà un arrugginimento degli occhielli ed il conseguente colare di un’ossido rossastro.

Anche il Sole poterà i colori a sbiadirsi col tempo se lasciato sotto al sole per anni. Tuttavia anche se queste conseguenze sembrano far figurare il PVC come un prodotto scadente è proprio il contrario! Altri materiali alternativi al Banner PVC hanno molta meno resistenza. Il tessuto ad esempio, si straccia e si annerisce, assorbendo lo sporco e lo smog. Carta e Cartone non serva neanche citarli. Il Forex ed il Polionda subiscono raramente sono stampati, e quasi sempre sono graficizzati grazie all’applicazione di un PVC stampato molto fino. Sono soggetti quindi più o meno alle stesse deteriorazioni.

Share