Un Bar che debba gestire un importante flusso di lavoro, ha bisogno di una struttura ben definita, un nucleo lavorativo organizzato ed efficiente. Sopratutto quando il gioco si fa duro. Il Bar, è un meccanismo, lo è tanto quanto un ristorante, solo che in più c’è la difficoltà di lavorare faccia a faccia col cliente, in tempi strettissimi, con ritmi molto alti. Un evento, una serata musicale, una festa all’aperto, una discoteca, sono solo alcuni degli ambiti in cui ci può essere bisogno di un Bar. Il nucleo lavorativo, come dicevamo in precedenza, è fondamentale. Esperienza e velocità sono indispensabili, come lo è lavorare in un ambiente organizzato.
L’ordine però, è difficile da mantenere quando i ritmi sono elevati, e quindi la figura del Barback o Runner, diventa “la spina dorsale” della riuscita di un evento. Sarà lui infatti a gestire il lavoro dei Barman, occupandosi del rifornimento del ghiaccio e degli alcolici, ordinando sempre l’area di lavoro, mettendo in condizione il Barman di svolgere il suo lavoro nell’ordine più assoluto.
Il compito del Barback è importante, perché non avendo mansioni che lo mettano in contatto diretto col cliente, può occuparsi di tutto il resto, lasciando il lavoro “pulito” al Barman che si dovrà preoccupare solamente di servire ed eventualmente di coordinare il lavoro del Barback. La loro intesa nel tempo, sarà fondamentale, in grado di creare una gerarchia precisa all’interno del luogo di lavoro. Massimizzando il loro rapporto dietro il bancone. Un evento importante, ha spesso più di un Bar, ed è prassi, nominare un Capo Barman che si prenda la responsabilità di gestire il personale.
Impostando il lavoro nella maniera più indicata, anche grazie alle sue esperienze passate. Nel tempo il Barback ha preso sempre più spazio all’interno di Pub, Locali, Discoteche ed Eventi, perché gestire l’ordine del posto di lavoro durante le ore di punta, che spesso vedono centinaia o migliaia di persone rivolgersi al Bancone del Bar, genera automaticamente sporco e disordine, dentro e fuori il bancone. Ecco perché col passare degli anni, agenzie si stanno occupando di selezionare e collocare professionisti nel settore, quali, Barman, Barmaid per Runner o Barback per Eventi.