Bodyguard e Security

La garanzia per il tuo evento

C’è chi li chiama Buttafuori, chi li chiama Bodyguard, chi Security per eventi ma il servizio di sicurezza è sempre lo stesso, magari con più o meno responsabilità, ma pur sempre fondamentale nell’economia di un evento. Si sa, la sicurezza prima di tutto, e la garanzia di poter intervenire in caso di necessità è una certezza che bisogna avere quando si organizza un evento. Un evento o manifestazione, sono spesso situazioni dove la pianificazione è fondamentale, quindi suddividere l’evento in fasi, è la soluzione migliore per poter decidere gli eventuali dettagli da osservare. Una squadra di Security per eventi  è sicuramente la soluzione più adatta ad un evento, perchè si può contare sulla loro esperienza di gruppo, e sul loro affiatamento, cosa fondamentale per lavorare insieme in caso di situazioni critiche.

Ma un Bodyguard o Buttafuori, sono la stessa cosa? Tecnicamente si, anche se poi le mansioni possono variare. Può capitare infatti, in locali dove si sta svolgendo una serata tendenzialmente tranquilla, di vederne solo uno, spesso utilizzato all’entrata per fare selezione, o addirittura come addetto alle liste. Infatti sono gli eventi più grandi a mettere alla prova le qualità di un vero addetto alla sicurezza, che invece in serate come quella descritta in precedenza, si adopera con molta mano pressione sulle spalle, ma ovviamente essendo pronto in ogni momento ad intervenire per sanare la situazione. La vita di un addetto alla sicurezza degli altri, non è facile, perchè si deve saper adattare alle abitudini ad alle esigenze sempre diverse che questo mestiere propone.

Ad esempio, esiste un patentino specifico per la security ai VIP, che hanno bisogno. di essere gestiti con dinamiche ed attenzioni differenti da quelle di tutti i giorni. Ecco quindi che il lavoro del buttafuori, può trasformarsi in quello di addetto alla sicurezza di un museo, di un locale, di un azienda, per poi sfociare fino alla figura di bodyguard per VIP con tanto di patentino ufficiale.

Share