Un’icona della musica italiana. Cantautore, musicista, interprete, scrittore, architetto, presentatore e anche direttore artistico delle ultime edizioni del Festival di Sanremo. Tutto questo è il romano Claudio Enrico Paolo Baglioni, in arte Claudio Baglioni.
La sua musica ha fatto emozionare generazioni e generazioni. I suoi successi sono stati pubblicati e registrati in diverse lingue tra le quali spagnolo, francese, tedesco, polacco, portoghese, inglese e ovviamente in italiano. Raggiunge il tetto di 16 album originali e svariate raccolte di estremo successo.
Il suo best seller è l’album “La vita è adesso” che ha raggiunto oltre i quattro milioni di copie vendute, ed è ancora il più acquistato a livello nazionale. La sua storia comincia nel 1965 quando gli viene regalata una chitarra e ascoltando la musica di Fabrizio De Andrè inizia a comporre le prime canzoni in stile teatrale (su brani di Neruda, Edgar Allan poe). La sua vera passione è la canzone melodica, sentimentale, e dopo essersi fatto notare sul palco con la sua voce (la sua estensione era di 3 ottave e mezzo), nel 1969 firma il suo primo contratto da professionista.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Biografia & Discografia
Claudio Baglioni inizia la scalata verso il successo subito l’anno successivo con il suo primo album “Claudio Baglioni”. Seguono poi “Questo piccolo grande amore” nel 1972, raccolta musicale che spopola, lo consacra come “il cantautore romantico”. Vende oltre novecento mila copie, mentre l’omonimo brano contenuto nell’album, viene premiato al Festival di Sanremo come la “canzone italiana del secolo”.
A distanza di quasi 50 anni di carriera dell’artista romano ha ricevuto molteplici premi e riconoscimenti. Annovera 22 dischi di Platino e 4 dischi d’Oro per tutti i lavori ad oggi fatti. Anche le collaborazioni sono molte. Tra e maggiori Gianni Morandi, Mogol, Amedeo Minghi, Emma Marrone, Laura Pausini, Giorgia, Elio e le storie Tese, Antonello Venditti, Marco Mengoni, Riccardo Cocciante, Max Pezzali, Roberto Vecchioni, Elisa, Alessandra Amoroso e moltissimi altri.