Clementino

Clementino Maccaro, al grande pubblico meglio conosciuto come Clementino. E’ un rapper italiano che ha vinto varie competizioni di rap freestyle tra il 2004 e il 2006, riuscendo così, per merito e capacità nella Lynx Records (etichetta discografica). Il rap è un genere musicale che presenta una rima, un ritmo e un gergo da strada che viene cantata o realizzata sopra un accompagnamento musicale.

Clementino

Nello specifico Clementino inizia a farsi notare per la sua tecnica freestyle all’età di quattordici anni proprio a Napoli, dove insieme ad un gruppo partenopeo si migliora fino a diventare dal 2004 uno dei rapper italiani più bravi nello stile freestyle. Nel 2006 esce il suo primo album “Napolimanicomio”, una tecnica di Clementino è fondamentalmente un mix tra il rap e funk con un’influenza anche di musica elettronica.

Con questo disco partecipa a circa 200 concerti in giro per tutta Italia. Le sue influenze musicali e il suo stile sono avvenute ascoltando artisti del calibro di The Notorious B.I.G., Pharoahe Monch, MF Doom, Jovanotti, Club Dogo, Pino Daniele e Fabri Fibra (cantante con il quale collabora nel 2012 con “Non è gratis”). La sua notorietà arriva però nel 2013 quando con “Mea culpa”. Il suo primo disco da solista, raggiunge il disco d’oro piazzandosi quarto nella hit degli album italiani più venduti. L’anno successivo vince con un altro singolo (‘O vient) il Summer Festival certificando un altro disco d’oro.

Clementino diventato un affermato rapper. E’ un grande amante del teatro, tant’è che da una sua intervista dichiara che questa passione avrebbe influenzato molto la sua carriera, infatti in ogni suo concerto è presente la sua teatralità. Lui dice “Senza il teatro non avrei mai fatto il rap! Trovare l’equilibrio tra memoria, improvvisazione, impostazione vocale, contatto con il pubblico e anche un po’ di teatralità.

Questo è il giusto mix con il mio rap!”. Tra le sue canzoni più famose troviamo: “Toxico” (2011);“La Luce” con Fabri Fibra (2012);  “Senza pensieri” (2013); Giungla (2013); “Cos cos cos” (2015); “Quando sono lontano” (2015); “Quando sono lontano” (Festival Sanremo 2016);“Ragazzi fuori” (Festival di Sanremo “2017) “Tutti Scienziati” (2017). Parecchie sono poi le collaborazioni di Clementino : Marracash, fabri fibra, briga, gue pequeno, Noyz Narcos, Ensi, Jovanotti, Francesco Paura, Dj Tayone, Almamegretta, Gigi Finizio, Rocco Hunt, J-Ax e molti altri.