Come organizzare un Festival

Consigli pratici per progettazione e promozione

Nosilence progetta organizza ed allestisce festival per i propri clienti. Una manifestazione così importante necessita della massima attenzione e cura di ogni minimo dettaglio. Il nostro staff procederà con un iter consolidato e alla realizzazione dell’evento.

Il concetto di festival può essere applicato in svariati campi più o meno congruenti tra di loro. La musica, il cinema, il teatro, la letteratura, la pittura… sono solo alcune delle aree di interesse che spesso ci troviamo a toccare con l’organizzazione di un festival. Il fine ultimo è quello di creare attenzione e l’interesse intorno a una specifica iniziativa, mettendo insieme artisti o autori che possono avere l’opportunità dimostrare il loro valore attraverso le proprie opere.

Per esempio, NoSilence a che più volte ha contribuito all’organizzazione del festival del cinema di Roma, fornendo materiale tecnico e personale di accoglienza come hostess e steward. La nostra società garantisce noleggio di strutture, service tecnici e tecnologici, personale tecnico ed accoglienza, security.

La fase progettuale di un Festival

Nella fase progettuale garantiamo al cliente la massima trasparenza nella comunicazione delle idee, partendo dalle informazioni basilari: la location, la durata dell’evento, i servizi richiesti. Per quello che concerne gli eventi musicali possiamo dire che sono sicuramente tra gli eventi più frequenti.

Volendo entrare nello specifico, un festival musicale ha bisogno di un palco di qualità, con tutte le certificazioni in rispetto alle normative vigenti e che soprattutto sia semplice e sbrigativo nel montaggio e nello smontaggio. La misura del palco dipenderà ovviamente dal numero di artisti e dal sette previsto per le loro esibizioni: nosilence provvede e anche alla back line del palco eventualmente al noleggio di strumenti.

Oltre la parte tecnica ampiamente sottolineata, si avrà bisogno di un battage pubblicitario e promozionale che dia il giusto risalto.

Promuovere un Evento con NoSilence

La promozione di NoSilence può seguire vari percorsi. Ad esempio: i social, la carta stampata, banner pubblicitari, personale addetto alla distribuzione di brochure informative. Nell’orbita di un festival, è infatti possibile notare una larga presenza di elementi diversi tra loro.

I festival che hanno una connotazione letteraria, e sono spesso organizzati in door per creare un ambiente caldo ed accogliente. In questo caso, la nostra azienda provvederà alla scelta della location (che potrà ricadere su un range di opzioni diverse tra loro) in modo di creare l’ambiente migliore per quello che riguarda gli autori che si alterneranno all’interno della kermesse.

NoSilence sarà lieta di supportarvi nell’organizzazione del vostro festival, Tramite preventivi personalizzati e totale disponibilità in fase progettuale e realizzativa.

Share