Comunicazione per Eventi

I vantaggi di un messaggio efficace per sponsorizzare il tuo evento

La Comunicazione è il mezzo che ci consente di arrivare alle persone, in questo caso al pubblico, tramite un messaggio chiaro ma creativo allo stesso tempo. L’unione della strategia comunicativa alla creatività, è la chiave di lettura per questo tipo di messaggi. Come diceva Picasso “La creatività è nemica del buonsenso” questo ad intendere che troppo raziocinio non può stimolare mente, troppi vincoli comunicativi non faranno altro che trasmettere il medesimo messaggio, qualcosa di freddo e lontano, asettico. Ecco che entra in gioco il profilo dell’azienda o del prodotto da pubblicizzare, un claim, un articolo, una pubblicità, devono saper trasmettere il carattere del messaggio, con tutti i mezzi a disposizione. La scelta del messaggio deriva da uno studio del profilo, prendiamo in considerazione di organizzare un Evento all’interno del quale lanciare un prodotto, oppure sponsorizzarci, o magari al quale partecipiamo come espositori. In un mare di gente l’obbiettivo sarà pescare il loro sguardo, creando empatia e stimolandone l’immaginazione, come forse casualmente è accaduto con la frase precedente, probabilmente qualcuno si sarà immaginato un mare, una folla, il colore blu. Questi stimoli si possono indurre con un messaggio, ed una Comunicazione per Eventi efficace è in grado di farlo. Bisogna poi saper scegliere dove e come farlo. Un pubblico che naviga molto sul Web è difficilmente raggiungibile con un cartellone appeso sul fianco di un Bus, ma entrambe sono mezzi di comunicazione molto efficaci.

Uno studio del Target di pubblico è senz’altro ciò di cui abbiamo bisogno per iniziare. Conoscere chi sarà il consumatore del nostro prodotto (anche un evento è di fatto un prodotto) ci fa sentire più vicini a lui, mostrandoci le linee guida sulle quali costruire il nostro progetto di comunicazione. Conoscere le sue abitudini, le sue paure, i suoi hobby, alimentazione, sport, interessi, sessualità, e molto altro ancora possono eliminare uno scarto inimmaginabile di messaggi potenzialmente poco efficaci ai quali non fare affidare il nostro budget.

Avete mai pensato perché Facebook è così tanto interessato ai dettagli del nostro profilo caratteriale? Perché così è in grado di vendere un pubblicità pulita e dettagliata: Età, sesso, interessi, regione, città, ogni possibile target è raggiungibile, minimizzando all’estremo lo spreco di risorse economiche. La Comunicazione per Eventi quindi è un mezzo potentissimo se usato con coscienza, in grado di produrre risultati impressionanti. Article Marketing, Comunicati Stampa, Social Bookmarks, Answers, Blog, Forum sono solo alcune delle risorse Web per divulgare il vostro messaggio, senza contare Cartelloni, Wrapping su mezzi di Trasporto, Affissioni e centinaia di altri prodotti di stampa che potrebbero fare il caso vostro. Non solo, ma anche servizi come Segreteria Organizzativa o Help Desk possono fare la differenza a livello di Comunicazione durante un Evento, tanti strumenti per trasformare un Evento, in un prodotto di successo. comn

Share