Cristina D'Avena

Cristina D’Avena è stata l’icona di milioni e milioni di bambini, con la sua voce ha fatto cantare e divertire generazioni e generazioni. Figlia di un medico e una casalinga nata a Bologna nel 1964 che già all’età di tre anni e mezzo inizia la sua esperienza nel mondo musicale. Partecipa allo Zecchino d’Oro e classificandosi 3° con il brano “il valzer del moscerino”.

cristina d'avena

Cristina D’Avena inizia all’età di 17 anni ad intraprendere una strada diversa dalla classica cantante di spettacolo. Incide la prima sigla della serie animata chiamata “Pinocchio”. Questo sarà il percorso che la porterà ad interpretare da quel momento in poi le sigle di innumerevoli cartoni animati. Ad oggi Cristina D’Avena ha inciso 743 brani di cui 74 album ufficiali e 12 dedicati esclusivamente per le serie dei cartoni animati.

La cantante bolognese in carriera compare in ben 123 compilation. Vendendo oltre 7 milioni di copie e conquistando il disco d’Oro per “La canzone dei Puffi” e quello di Platino per l’album “Kiss me Licia”. Tuttavia Cristina D’Avena nell’arco dei suoi quasi quaranta anni di attività. Non si limita solo a cantare, infatti per quasi venti diventa “guest star” per una trasmissione per bambini chiamata “Bim Bum Bam”, condotta da un giovane e brillante Paolo Bonolis. Interprende anche il ruolo di attrice protagonista nei panni di Licia nelle serie televisive per ragazzi chiamate: “Love me Licia”, “Licia dolce Licia”, “Teneramente Licia” e “Balliamo e cantiamo con Licia”.

Sono molte le canzoni che l’hanno portata al successo. Ricordiamo solo alcune delle sue Hit: “Canzone dei Puffi”, “Ti voglio bene Denver”, “Kiss me Licia”, “Occhi di Gatto”, “Mila e Shiro due cuori per la pallavolo”, “Pollon, Pollon combina guai”, “E’ quasi magia Johny”, “Sailor Moon”, “Piccoli problemi di cuore”, “Rossana”.  Cristina D’Avena è un’artista completa, cantante, attrice, ma anche conduttrice, di fatti nell’arco della sua carriera torna a co-condurre lo “Zecchino d’Oro” insieme a Cino Tortorella e Milly Carlucci. Iniziando nei panni di presentatrice di varietà, come ad esempio “Serenate” programma ideato da Fabio Fazio, in onda il venerdì sera su Raidue, oppure per

Terminata quest’altra esperienza, Cristina D’Avena, di dedica ai concerti, riproponendo le sue migliori canzoni, e conquistando il pubblico nelle sue date, registrando parecchi soldout. Inizia una serie di collaborazioni, e nel 2017 pubblica il suo ultimo capolavoro chiamato “Duets – Tutti cantano Cristina” che contiene i suoi successi incisi in duetto con altri 16 artisti della musica italiana. Conquista il disco d’Oro con oltre venticinque mila copie vendute e divenendo l’unica donna a vendere più dischi in Italia in quell’anno.