Scenografia per eventi? Ecco come realizzarne una

Dai forma alla tua idea con l’aiuto della tecnologia.

Per un’evento la scenografia è fondamentale, pensiamo ad un concerto realizzato su di un palco base, senza effetti, senza luci, senza fondale, senza niente. Ogni concerto sarebbe uguale agli altri, ogni programma televisivo non sarebbe riconoscibile, ogni sfilata di moda non avrebbe nulla di differente dalle altre. Per questo fin dall’avvento della televisione e molto prima ancora nei teatri, le scenografie hanno rappresentato e rappresentano ancora un punto fondamentale della progettazione di un evento. Pensare ad un evento e non immaginare nulla a livello scenografico ormai è impensabile, dalle discoteche ai musei non c’è niente che ne faccia a meno.

Un’evento è qualsiasi cosa, può essere di un giorno, di un’ora, di un’anno, può ripetersi, può spostarsi e quindi pensare alla giusta scenografia è un lavoro che spetta ai professionisti, perchè bisognerà tener conto di fattori come quello del trasporto e del montaggio, che no sono da sottovalutare. L’unico settore che storicamente può sottrarsi a questo è il teatro, dove nelle piccole o medie realtà si tende ad autoprodurre le scenografie, spesso perchè non c’è budget da investire.

In casi come grandi spettacoli di cabaret, importanti rappresentazioni, classici, balletti, si tratta di un settore Scenografia per eventiappare, dove la scena non può prescindere dalla realizzazione professionale di scenografie ed effetti. Ecco che qui
entrano in scena l’esperienza e la professionalità di ditte specializzate, che convogliando attrezzature, forza lavoro e trasporti interni, riescono a tenere a bada i costi di produzione.

Pensate solo a quanto può costare un Led Wall 3D, oppure un Proiettore ad alta definizione da 15000 ansi lumen, sono costi che difficilmente l’organizzatore di qualsiasi evento vorrà sostenere e quindi noleggiandoli in un pacchetto tutto incluso è l’opzione migliore per chiunque.

Ecco quindi che la scenografia dell’evento diventa un fattore fondamentale della nostra progettazione, durante la quale possiamo e dobbiamo pensare in grande, perchè con il supporto giusto possiamo realizzare una scenografia per eventi, nel rispetto del budget e dei tempi prestabiliti.

Share