Emma Marrone

Emma Marrone, all’anagrafe Emanuela Marrone, meglio conosciuta come Emma, è una cantante e produttrice discografica italiana. Cresciuta in provincia di Lecce, ma di origine toscana. Il suo timbro vocale cosi istintivo e molto simile a quello di Gianna Nannini. Una voce un po’ graffiante, rauca un po’ rhythm&blues la etichettano come una sua erede artistica. Comincia il suo percorso verso il mondo musicale sin da giovane. Ascoltando artisti come Mina e Loredana Bertè e iniziando ad esibirsi con diverse band, una delle quali era quella dove suonava il padre (chitarrista degli H2O).

emma marrone

La sua voglia di emergere arriva quando decide di intraprendere la strada da solista. Tra il 2009 e il 2010 partecipa alla nona edizione del talent show di Maria De Filippi “Amici”, convincendo tutti, dagli addetti ai lavori al pubblico. Vince l’edizione e accetta un contratto con la casa discografica “Universal Music Group”. Questo accordo le consente di pubblicare il suo primo album “Oltre”. Una raccolta di canzoni che riceve il doppio “Disco di Platino” con oltre centoventimila copie distribuite (secondo album italiano più venduto del 2010). “Calore”, il singolo ottiene il “Disco di Platino”, raggiungendo oltre le trecentomila copie vendute e confermando Emma un talento musicale anche all’estero (in Svizzera ottiene un buon successo).

Biografia & Discografia

Confermata ormai la sua bravura, Emma vanta numerose partecipazioni in programmi televisivi (come valletta affianco a Carlo Conti nel Festival di Sanremo, o come direttrice artistica nella scuola di “Amici”). Con undici album in studio e uno live all’attivo, Emma riceve riconoscimenti e premi. Tra quelli di maggior rilievo “Venice Music Award (2010), un “TRL Award” come “Italian Do it Better” (2012), il 62° Festival di Sanremo con il brano “Non è l’inferno” (2012), tre “MTV Italia Award” (2013-2014-2016) e ben tredici “Wind Music Awards”. Nella sua attività musicale vanta anche la nomination agli “MTV Europe Music Awards” e ai “World Music Awards”.

Impegnata molto nel sociale e nella solidarietà Emma partecipa a molti concerti e manifestazioni nel corso della sua professione. Collabora con diversi artisti tra i quali: Modà, Alessandra Amoroso, Vasco Rossi, Gary Go, Elisa, Annalisa, Miguel Bosè, Moreno, Laura Pausini, Malika Ayane, Fiorella Mannoia, David Bisbal, Loredana Bertè, Pino Daniele, Arisa e tantissimi altri.  Le sue più significative canzoni sono: “Amami”, “Dimentico Tutto”, “Occhi profondi”, “Cercavo amore”, “Mi parli male”, “Io di te non ho paura”, “Calore”, “Non è l’inferno”, “La mia città”, “Il paradiso non esiste”, “Arriverà”, “Schiena”, “Effetto domino”, “Davvero” e molte altre.