Il motivo è molto semplice, Enrico ha avuto una formazione teatrale con il maestro Gigi Proietti. E ovviamente una volta che si calcano le tavole del palcoscenico con uno dei più grandi mattatori dello spettacolo italiano la passione per il teatro rimane dentro. Alla fine degli anni 90 quindi si concentra per scrivere il suo primo spettacolo teatrale che si chiamerà “Io per voi un libro aperto”. La location scelta è assolutamente suggestiva visto che si tratta del teatro di Ostia antica. La grandissima risposta del pubblico permetterà a Brignano di ricevere il prestigioso riconoscimento di veder trasmesso il proprio spettacolo in diretta su Canale 5.
In questo momento Brignano capisce che la strada del teatro è sicuramente quella che maggiormente lo stimola a livello artistico. Ed è proprio per questo motivo si impegna ancora più nella composizione di un nuovo spettacolo. Enrico è assolutamente maestro nel saper cogliere le piccole imperfezioni dell’animo umano sia per quello che riguarda la propria famiglia e la propria vita privata per poi legarlo ai grandi temi di attualità.
Da questo nuovo impegno nasce “Non sia mai viene qualcuno” uno spettacolo irresistibile che ripercorre la propria infanzia e tutto ciò che Brignano ha vissuto prima di conoscere la celebrità. Da qui in poi l’attore si conferma come uno degli artisti più noti maggiormente apprezzati da critica e pubblico e continuerà la sua carriera intervallando spettacoli teatrali sempre da tutto esaurito insieme a commedie che riscuotono un grande successo al cinema.