Eros Ramazzotti

“Nato ai bordi di periferia…dove l’aria è popolare è più facile sognare che guardare in faccia alla realtà…”, stiamo parlando di Eros Ramazzotti, cantautore romano dalla sua inconfondibile e affascinante voce, è uno dei protagonisti più amati e seguiti al mondo dagli anni ‘80. In verità il percorso di questo artista non è proprio un passeggiata, tra un contest ed un altro, critiche e rifiuti incassati dai discografici, fatica ad emergere, cosi il giovane cantante di borgata, senza perdersi d’animo, convinto del suo sogno finalmente arriva nel 1984 all’edizione del 34° Festival di Sanremo e con “Terra Promessa” vince la sezione delle “Nuove proposte”.

Eros Ramazzotti

Il brano è un boom di ascolti in Italia e non solo, perché con un piccolo arrangiamento dance della canzone, conquista anche il pubblico di Austria, Germania e Svizzera. Reduce dal trionfo europeo del suo “pezzo”, Eros Ramazzotti partecipa per i due anni consecutivi al festival di Sanremo, dapprima con “Una storia importante” (1985) arrivando sesto, facendo però registrare oltre un milione di copie vendute in Francia e diventando un successo discografico europeo, e poi dominando e arrivando primo con “Adesso tu” (1986), brano tra l’altro tradotto anche in versione spagnola.

Da qui parte la sua consacrazione e carriera che sfoggia oltre 70 milioni di dischi venduti in tutto il mondo portandolo a calcare palchi e concerti in tutto il continente. Eros Ramazzotti, nel suo lungo curriculum, ha collaborato con artisti internazionali come Tina Turner, Joe Cocker, Cher, Laura Pausini, Ricky Martin, Giorgia, Ennio Morricone, Sting, Julio Iglesias, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Luis Fonsi, Anastasia e tanti altri, ottenendo tantissimi premi e identificandolo come uno degli artisti della musica italiana all’estero.

Biografia & Discografia

Ancora in attività Eros Ramazzotti vanta oltre 15 album con più di 200 brani incisi alcuni dei quali tradotti e riproposti in diverse lingue come per esempio spagnolo e inglese. Le sue canzoni più ascoltate in 56 anni di carriera sono : “Vita ce n’è”; “Ti sposero perché”; “Più bella cosa; “Fino all’estasi”; “L’aurora”; ”Musica è”; “Un’altra te”; “Favola”; “Adesso tu”; “Quanto amore sei”; “Terra promessa”; “Tu sei”; “Più che puoi” (con Cher); “Fuoco nel fuoco”(tradotta anche nella versione spagnola “Fuego en el Fuego”; “I belong to you” (con Anastacia); “Le cose della vita” (con Tina Turner); “Un’emozione per sempre”; “Quasi Amore”; “Amarti è l’immenso per me”; “Stella gemella”; “Una storia importante”; “Se bastasse una canzone” e tantissime altre. In altre parole Eros Ramazzotti è diventato oggi una vera e propria icona della musica italiana: chapeau!