Francesca Michelin

Francesca Michielin – Un’artista del 95, che a soli 24 anni e con una particolarissima voce, ha scalato la vetta delle hit mondiali. Tutto ha inizio a Bassano del Grappa, paese di nascita di Francesca Michielin, quando all’età di nove anni inizia a studiare pianoforte per poi imparare anche il basso elettrico.

Francesca Michielin

La sua carriera inizia presto. Già nel 2011, a soli sedici anni, partecipa alla quinta edizione di X Factor vincendolo e aggiudicandosi il suo primo contratto dalla casa discografica “Sony Music”. Pubblicando il suo primo singolo “Distratto” (2012) ottiene la prima posizione nella classifica di “iTunes”a Arriva a conquistare il doppio disco di platino e vince il premio come miglior videoclip italiano tra le categorie emergenti. Brano scelto come brano per la colonna sonora della pellicola di Cristiano Bortone “10 Regole per far innamorare”.

Lo stesso anno Francesca Michielin partecipa al sessantaduesimo Festival di Sanremo con “al posto del mondo” con la collaborazione di Chiara Civello. Il suo curriculum si arricchisce di successi uno dietro l’altro. “Sola” brano del 2012 (certificato disco d’oro), “Cigno Nero” singolo del 2013, hit dal doppio disco di platino (duetto con Fedez), “Amazing” del 2014, un brano scelto per la colonna sonora del film “The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro”, che conquista la prima posizione di iTunes, “Magnifico”, singolo del 2014 che  conta milioni di visualizzazioni e vincitore di 6 dischi di platino secondo la FIMI (Federazione industriale musica italiana), “L’Amore Esiste” del 2015, una canzone emozionante che raggiunge quasi 40 milioni di visualizzazioni, conquistando il doppio disco di platino.

Si aggiudica anche il “Premio Lunezia”. Nel 2016 invece partecipa al sessantaseiesimo Festival di Sanremo piazzandosi seconda dietro gli “Stadio” con la canzone “Nessun grado di separazione”. Il brano andrà, in seguito, all’”Eurovision Song Contest” vincendo il disco di platino e raggiungendo le 14 milioni di visualizzazioni in poche settimane. Francesca Michielin, è un’artista poliedrica infatti in occasione della sua prima tournèe chiamata “Nice To Meet You”, show che lei stessa definirà “Autobiografia Musicale Itinerante”. Si esibisce da sola suonando pianoforte, chitarra, timpano, basso, glockenspiel (strumento idiofono a suono determinato) e tc-helicon (pedale in grado di armonizzare la voce). Tra le sue più importanti collaborazioni troviamo: Fedez, Elisa, Ermal Meta, Jovanotti, Tommaso Paradiso, Carl Brave, Fabri Fibra, Chiara Civello e tanti altri.