Luigi D’Alessio, meglio conosciuto come Gigi D’Alessio. Cantautore, produttore discografico e conduttore televisivo italiano. Cresciuto nella periferia di Napoli, tra Bagnoli e Fuorigrotta. Il piccolo D’Alessio inizia a scrivere e comporre musica sin da piccolo. A 12 anni entra in conservatorio per studiare pianoforte riuscendo a 21 a diplomarsi ed in pochi anni a diventare direttore di Orchestra.
Dopo aver fatto esperienze con i grandi della musica napoletana, inizia a farsi notare come pianista ufficiale di Mario Merola agli inizi degli anni novanta. Da qui, dopo un breve periodo passato come attore protagonista della pellicola “Annarè”, D’Alessio comincia la carriera. Firma il primo contratto che conta con la “BMG” realizzando la sua prima raccolta musicale dei suoi primi anni di carriera (“Tutto in un concerto”).
Nella sua quasi trentennale carriera partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2000 con “Non dirgli mai”. Brano che non vince, ma convince nelle vendite successive conquistando il primo disco d’Oro. Gigi D’Alessio all’attivo vanta ben 24 album di cui 3 sono raccolte dei suoi più grandi successi che hanno ripercorso la sua professione. Nel corso della sua attività ha venduto più di 25 milioni di dischi. Ricevendo innumerevoli premi e riconoscimenti tra i quali spiccano 3 dischi di “Diamante” e oltre 100 dischi di “Platino”. Nel corso della sua carriera Gigi D’Alessio conta, oltre alla partecipazione di 5 edizioni del Festival di Sanremo, innumerevoli concerti internazionali come nel caso dell’uscita nel 2006 del suo quindicesimo lavoro.
“Made in Italy”, una tour musicale che gli permette di consolidare la propria notorietà in città principali di Canada, Australia, Stati Uniti, Belgio, Francia, Malta e persino in Cina. I premi ricevuti, i tour mondiali, ma soprattutto le vendite ottenute, tra le canzoni più significative di Gigi D’Alessio troviamo: “Non dirgli mai”, “Miele”, “Apri le Braccia”, “Primo appuntamento”, “Un cuore malato”, “Dove sei”, “Annarè”, “Tu che ne sai”, “Non mollare mai”, “Male male”, “Portami con te”, “Nuovo bacio”, “Quel che resta del mio amore”, “Il cammino dell’età”, “Sei importante”, “Napule”, “Cosa te ne fai di un altro uomo”, “Il primo amore non si scorda mai” e tantissime altre.
Straordinario musicista, ma artista molto generoso. Impegnato nel sociale Gigi D’Alessio, ha collaborato con tantissimi artisti di rilievo. Tra i quali come non ricordare: Loredana Bertè, Anna Tatangelo, Nino D’Angelo, Alex Britti, Pino Daniele, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Renato Zero, Modà, The Kolors, Bianca Atzei, Alessandra Amoroso, Nek, Fedez, Roberto Vecchioni, Gianni Morandi, Dear Jack e tanti altri.