Irene Grandi

Nata a Firenze. Appassionata di rock e pop. Irene Grandi, inizia la sua avventura inizialmente con gruppo musicale chiamato “Goppions”. La sua prima apparizione in tv fu nella trasmissione in onda su mediaset con Fiorello  nel programma in giro per le Piazze italiane Karaoke dove conquista tutti con la sua energia e grinta. La sua prima partecipazione ad un contest avviene nel 1993 a Sanremo giovani ma i primi segnali della sua bravura arriveranno l’anno successivo, nel 1994, con “Fuori” ottiene un discreto successo nelle radio italiane.

Irene Grandi

Da qui trova una serie di notevoli e prestigiose collaborazioni. Eros, Jovanotti, Paolo Vallesi, Klaus Lage, Pino Daniele che la portano fino al suo primo successo nella musica nostrana con il suo primo album “In vacanza da una vita”, un disco contenente canzoni come “L’amore vola”, “Bum bum”. Ma per consolidare il successo di un’artista, fatto di alterne fortune legate ad eventi e personaggi, bisognava tirare fuor dal cilindro una magìa. Ecco che conosce Pino Daniele, che grazie alla loro sintonia incidono “Se mi vuoi”, canzone che la porta su nelle hit italiane del momento. Amante di musica, ma anche appassionata di cinema si cimenta come attrice affianco a Diego Abatantuono con “il barbiere di rio”, dove firma anche una canzone del medesimo film.

Raggiunta la notorietà irene grandi, continua ad esibirsi e nel 1999 pubblica un album chiamato “Verde, Rosso e Blu”. Anche qui grazie ad un’altra prestigiosa collaborazione con Vasco Rossi partecipa a Sanremo e arriva seconda con il brano “la tua ragazza sempre”. Il talento e la voce sono ormai chiari nel mondo musicale e per irene grandi iniziano ad arrivare i primi inviti a partecipazioni internazionali come per esempio il “Pavarotti & Friends”.

Nei primi anni del nuovo millennio, dopo un periodo di pausa, decide di firmare una raccolta di tutti i brani del suo repertorio più due inediti tra cui uno dei suoi più grandi successi “Prima di partire per un lungo viaggio” che la porteranno in alto alle classifiche italiane ed in giro per un tour italiano indimenticabile.  Dopo una breve parentesi da conduttrice nell’edizione del festival bar del 2004 incide nel 2005 un album dal titolo “indelebile”. Nel 2007 il singolo “Bruci la città”, brano di enorme successo. Il suo ultimo album lo firma nel 2012 un disco cover in collaborazione con pianista di musica jazz Stefano Bollani. (Irene Grande & Stefano Bollani).