Locali e Discoteche per eventi

Come trovare quella giusta per il tuo evento?

Locali e Discoteche per eventi? Chi non ne ha mai cercato uno! Che si tratti di un compleanno, una festa privata oppure un evento, è buona pratica saper distinguere le qualità di una location. Locali e Discoteche sono pressoché molto simili, anche se portano nel loro DNA caratteristiche differenti.

Infatti un Locale nasce dall’esigenza di abbracciare un pubblico più ampio, spesso essendo aperto durante tutta la settimana. Una Discoteca è invece differente, si tratta di una struttura che richiede un personale specifico, e soprattutto di una certa affluenza di pubblico.

Per un compleanno meglio un Locale o una Discoteca?

Non c’è una risposta esatta a questa domanda, le variabili possono fare la differenza. Innanzitutto gli orari, un Locale in genere chiuderà intorno alle 2:00 salvo rare eccezioni. Una Discoteca è aperta fino a tardi e spesso è la scelta più gettonata per compleanni o party come gli addi al celibato/nubilato.

Non è solo l’orario il parametro che determina una scelta piuttosto che un altra. Per esempio un Locale si presta di più a servizi di Catering, mentre risulta più difficile organizzarne uno Discoteca. Altra nota riguarda il numero degli invitati, che decisamente può spostare l’ago della bilancia durante la scelta.

Come faccio a scegliere dove organizzare il mio evento?

Bisogna senza alcun dubbio basarci su questi fattori: Budget, Numero degli Invitati in primis, secondo poi il tipo di servizio Bar/Catering e l’ampiezza della zona da riservare. Questi fattori sono i principali responsabili della definizione di un cachet per l’affitto di Discoteche o Locali a Roma.

Basterebbe porsi alcune domande prima di chiedere una quotazione. Alcune di queste sono: Quanti saranno gli invitati? Cosa vorrei dal Bar/Catering? Che giorno sarà l’evento? Di quali dotazioni ho bisogno? Ho bisogno di un area riservata? Devo personalizzare la location con allestimenti particolari? Queste sono i principali requisiti che tendono a definire l’aspetto di un evento in un Locale o una Discoteca

A posso rivolgermi per organizzare i mio evento?

Le Discoteche più che i Locali sono spesso la terra di nessuno, nel senso che sono location che tendenzialmente sono gestite da più persone. Mettersi d’accordo con un responsabile non è sempre una pratica facile, per questo è buona cosa interpellare agenzie specializzate.

Contattare un agenzia di eventi è una garanzia in più per avere un interlocutore serio e presente, che ci guiderà nella progettazione del nostro evento. L’agenzia rappresenterà inoltre un referente personale per ogni dubbio e perplessità dalla fase progettuale al giorno dell’evento stesso.

Share