Fregene rappresenta senza dubbio una delle località balneari del litorale romano più eleganti e con un grande riscontro per quello che riguarda le strutture ricettive. Sin dall’antichità la sua posizione in prossimità del fiume Arrone ha contribuito a sviluppare un’importanza strategica come porto commerciale tornando invece giorni nostri, possiamo affermare che la Fregene che conosciamo adesso vide la sua nascita a cavallo degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso quando con la bonifica della zona paludosa è stato possibile iniziare un percorso di creazione del centro residenziale. Molte famiglie infatti cominciarono a spostarsi in quest’area dal clima mite e dagli ampi spazi coltivabili per creare nuove attività e abitazioni.
Da questo momento Fregene vede il proliferare di splendidi stabilimenti balneari che mirano ad unire l’accoglienza all’eleganza, con una cura dei particolari che nel corso degli anni non ha smesso di incrementare il proprio fascino. Gli anni 60 in Italia hanno visto il boom economico e culturale, questa località è pertanto diventata la meta preferita di personalità importanti del jet set, un luogo dove trovare il ristoro per passare l’estate. La vita notturna ha cominciato ad intensificarsi con tantissimi locali sulla spiaggia con discoteche, live Music ed happening culturali come ad esempio il “premio Fregene“ un importante concorso letterario.
Venendo ai giorni d’oggi possiamo notare che se si vuole organizzare un evento a Fregene si può contare su una serie di strutture ricettive di alto livello che permettono di avere a disposizione una vasta gamma di opzioni per eventi pubblici e privati, commerciali e culturali. Per quello che riguarda gli stabilimenti balneari, Fregene ha da sempre strizzato l’occhio al comfort. Gli ampi spazi hanno sempre permesso di avere a disposizione luoghi accoglienti senza creare le fastidiose calche di gente riscontrabili in altre località di mare.
Per quello che riguarda l’intrattenimento, come dicevamo poc’anzi, moltissimi locali di Roma che svolgono la propria attività durante l’inverno hanno trovato in Fregene il perfetto corrispettivo estivo spostando le proprie iniziative nelle location vista mare con un enorme successo di pubblico. La ristorazione garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo per quello che riguarda la cucina a base di pesce ma non solo visto che la zona è conosciuta anche per i pregiati allevamenti di bestiame che producono una serie di carni rinomate nel settore. Sono questi alcuni dei motivi che rendono questo centro balneare in prossimità di Fiumicino uno dei più frequentati del litorale romano.