Marketing e Comunicazione 

Quando la strategia è tutto

Capita spesso di imbattersi in racconti riguardanti eventi e progetti futuri. Come sarà, cosa si farà, cosa si potrebbe aggiungere, ma difficilmente si ascolta parlare anche del relativo piano di Marketing e Comunicazione. Grave errore, da non sottovalutare assolutamente. Infatti si può anche organizzare l’evento più bello ed esclusivo sulla faccia della terra, ma senza alcuna promozione si buca. Un evento che si rispetti adotta strategie di comunicazione ben mirate. Marketing e Comunicazione sono quelle discipline che si interrogano su come accrescere visibilità e risultati di un prodotto, accertandosi che il messaggio da promuovere arrivi preciso e mirato al pubblico desiderato.

Ma è indispensabile un piano di Marketing e Comunicazione?

Non si tratta di banalità, ma di requisiti standard ormai da anni, e che hanno rappresentato il successo di molti, e la sconfitta di tanti altri che non le hanno sapute applicare o non le hanno applicate affattoAllora bisognerebbe imparare a considerare nel proprio budget una voce specifica ed imprescindibile: Marketing e Comunicazione. Queste discipline sono in grado di selezionare il pubblico desiderato, e posizionare eventi e prodotti nel target desiderato.

E’ difficile scendere in particolari senza affrontare un caso specifico, quindi per restare sul generico basta dire che è inutile affrontare una spesa per l’organizzazione di un evento, se poi non si considera anche la relativa promozione.

Va bene, allora apro una pagina Facebook ed ecco fatto…

Il problema ultimamente, è che troppo spesso si punta sui social come se fossero un elisir miracoloso di successo inspiegato. Ebbene, nessuno diventa famoso o di successo senza un motivo reale. Ciò che a volte sembra un “successo naturale” (percepito come low cost) è soltanto ciò che grazie a Marketing e Comunicazione hanno voluto farvi credere.

E’ questa la potenza della Comunicazione, dare l’impressione che si desidera imprimere del proprio evento in questo caso. Creare uno storytelling, ingaggiare un pubblico definito, promuoversi sui canali di settore. Ricevere feedback, aumentare la propria portata di pubblico, posizionarsi su un certo tipo di settore e molto altro, sono tutte materie affrontate da chi si occupa di Marketing e Comunicazione.

Share