Multimedia ed eventi, Schermi e proiezioni.

Come migliorare l’engagement del pubblico.

Un evento è fatto di percezioni e queste vanno curate nei minimi dettagli, in questo modo è possibile amplificare l’engagement del pubblico. Engagement significa in italiano coinvolgimento, e questo è fondamentale durante o svolgersi di una serata, un concerto, o qualsiasi altra forma di evento, quindi si utilizzano diverse tecnologie che possano creare un atmosfera piacevole, portando l’ospite per qualche ora su un altro pianeta, quello del nostro evento. Oltre i vari service audio e luci, il service video risulta quindi uno step importantissimo durante la pianificazione di un evento, utilizzare schermi e proiezioni per accentuare il messaggio che vogliamo dare al pubblico.

E’ si, perchè non servirà solo montare qualche schermo qui e li nell’area della manifestazione, ma si dovrà pensare anche a cosa trasmettere, video sequenze, foto, un immagine fissa, uno slideshow, una diretta. Ci sarà quindi anche una pianificazione ed una produzione di questo materiale, che andrà pensato appositamente per il tipo di pubblico ed il tipo di evento che abbiamo in mente. Ad oggi i social stanno prendendo sempre più spazio durante i nostri eventi, ed alcune tecnologie danno oggi l’opportunità di coinvolgere il pubblico durante lo svolgimento dell’evento, creando bacheche interattive, che possono essere proiettate su pareti o trasmesse su schermi, dove lanciando un #hashtag ogni post su twitter, facebook o instagram che lo contenga, verrà proiettato in tempo reale e contribuirà a creare un guestbook o meglio, uno storico delle impressioni del pubblico durante l’evento.

Tutto questo oggi è lo standard di chi organizza eventi, e bisogna pensare che avvalersi di queste possibilità rappresenta un vantaggio, e non un spesa, ma piuttosto un investimento per regalare delle emozioni agli ospiti, rendendo il nostro evento un occasione indimenticabile. Schermi video, led wall, proiezioni, video mapping, sono queste le realtà che oggi ricoprono il panorama nell’ambito video e proiezioni durante un evento.

Share