Organizzazione Festival

Quando sentiamo parlare di festival si parla di un evento periodico che si sviluppa in una data stabilita. Il tema di un festival può essere di tipo culturale, storico, musicale, enogastronomico e può essere svolto in una o più città. Organizzare un festival non è cosa semplice per diversi aspetti. Uno dei quali riguarda il genere di manifestazioni si vuole fare, infatti per creare un festival che sia credibile occorre analizzare innanzitutto a chi è rivolto. Per riuscire nella manifestazione, occorre quindi fare un sondaggio, cercando di individuare il target di pubblico di interessa al festival. 

Organizzazione Festival

Il pubblico che vi parteciperà sarà il risultato finale di ciò che avete creato. Messo a fuoco il genere di festival che si desidera impostare, rimane da valutare lo spazio dove si desidera svolgere l’evento. Si possono realizzare infatti festival outdoor e indoor. A molti, quando si parla di un festival outdoor, vengono in mente luoghi come Woodstock o stadi come quello di Wembley, diventati celebri proprio grazie a risvolti positivi da parte di tutti coloro che vi parteciparono. Tuttavia non sempre organizzare un festival all’aperto ha dei lati positivi.


Cerchi una Azienda di Organizzazione Festival?


Esistono infatti pro e contro nel progettare un festival all’aperto, uno dei fattori positivi di un avvenimento del genere è sicuramente lo spazio. Più area a disposizione si ha, maggiore è la possibilità di allestire l’evento con facilità. Di contro, invece, uno dei problemi principali riguarda il fattore tempo, già perché il maltempo è uno dei rischi fondamentali che si ha quando si pianifica un evento all’aperto, ecco perché il festival all’aperto va pianificato con largo anticipo, calcolando la stagione e il meteo favorevole. 

>Per quanto riguarda invece i festival indoor, ossia al chiuso, le cose sono molto più semplici. Il service di una location è già presente, così come staff e tecnici audio e video, quindi meno preoccupazioni dal punto di vista logistico, oltre al fatto che essendo al coperto il clima non ha alcun effetto sullo svolgimento della serata. Al contrario però, realizzare un festival al chiuso comporta alcune problematiche come per esempio limitazione di spazio, quindi di conseguenza di vendita dei biglietti. Ma anche di realizzazione di uno o più palchi. La NoSilence, società leader da anni nel settore della organizzazione di eventi, vi supporta nella creazione di un festival su misura, analizzandone tutte le fasi di sviluppo in modo da confrontarsi con lo scopo di realizzare in maniera impeccabile il vostro avvenimento.


Contattaci allo +39.06.45433487 o scrivi a info@nosilence.it