Pubbliche Relazioni

Quanto sono importanti nel mondo degli eventi?

Bè tutt’oggi ci sentiamo di dire che le Pubbliche Relazioni non sono stati sorpassati affato dai Social media, anzi, i PR (Public Relations) hanno saputo far diventare i Social come Facebook e Instagram uno strumento di propaganda aggiuntivo.

La bravura e il valore di un PR si misurano nella quantità di pubblico che riesce a veicolare verso un determinato posto, evento, iniziativa. Questo è ciò che fa delle Pubbliche Relazioni il tassello fondamentale di ogni strategia di comunicazione. Capiamoci bene, i PR sono quelli che si occupano delle Pubbliche Relazioni per qualcuno o qualcosa.

Quindi i Social Network sono inutili?

Assolutamente no! Torniamo indietro di una decina di anni e ricordiamoci com’era davanti alle discoteche, fuori dai locali ecc… Non esistevano strumenti di aggregazione come quelli di oggi, eppure le voci giravano e come! Ecco perchè i PR hanno saputo tirare acqua al loro mulino e sono riusciti a sfruttare i Social a loro favore.

Come? Le pubbliche relazioni C di fatto sono ciò che sta fra l’elemento A e l’elemento B, in poche parole si può trattare anche di un Politico (A) che tramite un profilo Social gestito da un PR si interfaccia al suo pubblico (B) tramite un PR (C). Non solo, è più facile parlarne riguardo un nuovo locale notturno che apre e non ha clientela. Il PR ha la bravura di gestire e veicolare il suo pubblico verso situazioni, locali ed eventi. Questo perchè chi lo conosce sa di poter contare su una conoscenza anche andando in un nuovo locale.

Il PR è fondamentale per un evento o una serata?

Stavolta è il contrario, assolutamente si! Le Pubbliche Relazioni sono indispensabili per creare empatia col proprio pubblico. Un PR è colui che fa pensare alle persone “andiamo li che conosco Marco” oppure “tanto c’è Marco entriamo di sicuro” tutte dinamiche che fanno si che con facilità, al costo di qualche drink offerto, la serata o evento possano partire senza grossi intoppi e diventare noti tra la gente.

Quindi va ribadito che oggi i Social sono uno strumento per amplificare le potenzialità di un PR e che i numeri a differenza di qualche anno fa adesso no si vedono direttamente in cassa o al guardaroba, ma è possibile averli già durante la propaganda, in quanto fra amici, like, condivisioni ed altro, è facile rendersi conto della popolarità che il nostro evento o locale sta acquisendo grazie all’attività di Pubbliche relazioni.

Share