La parola RoadShow di sicuro non vi farà balzare in testa il suo significato, ma c’è da dire che nella nostra vista ne abbiamo sentito parlare diverse volte. Che cos’è un RoadShow? C’è scritto nel titolo, è un evento itinerante. O meglio un evento che si svolge in più giorni su più città, genericamente nelle piazze che fungono da punto di ritrovo/accoglienza. Prima abbiamo detto che ne abbiamo sicuramente sentito parlare. Basti pensare alle selezioni del Grande Fratello che avvengono dentro camper o capannoni.
In diverse città di Italia, succede lo stesso con le selezioni preliminari di XFactor, o meglio ancora la carovana che segue ed anima la partenza e l’arrivo del Giro d’italia. Sono solo alcuni esempi, ma basilari per entrare nell’ottica del RoadShow. Abbiamo visto ora gli esempi più lampanti, ma in genere questo tipo di evento viene sfruttato per la promozione di prodotti, persone (ad esempio politici) che si vogliono pubblicizzare stando a contatto con le persone, nel cuore delle città.
Chi si pubblicizza con un RoadShow ha l’idea di mettersi in contatto, coinvolgere chi gli sta attorno. Quasi toccarlo con mano, uno storico fu il Karaoke presentato da Fiorello, che in quegli anni impazzava tra le piazze di tutta Italia facendo cantare su un palco in diretta. Dilettanti allo sbaraglio che il più delle volte non azzeccavano una nota (ad eccezione di Elisa, che partecipò e in futuro divenne una cantante famosissima). Abbiamo consolidato il potenziale di queste manifestazioni con degli esempi di sicuro successo,
Agenzie di organizzazione eventi da anni si trovano a contatto con questi esperimenti sociali e mediatici, e sono in grado di concepire una serie di accortezze in grado di consegnarci un evento chiavi in mano. Il programma, la diffusione tramite piano di comunicazione. La burocrazia con i vari comuni sono compito di queste Agenzie, che sono in grado di consegnare un prodotto chiavi in mano e di sicuro successo.
Come progettare un RoadShow - Comunicato Stampa
26 Apr, 2016 - 13:32 pm[…] è possibile se veicolato a dovere da un piano di comunicazione che le agenzie che si occupano di organizzare RoadShow sono solite pianificare, questo infatti sarà necessario a garantirsi l’afflusso di pubblico […]