Security per eventi

La tranquillità per la riuscita del tuo evento

Tecnicamente ogni evento è soggetto ad essere coperto da un servizio di Security perchè aldilà della natura dell’evento, è sempre buona norma avere un supporto addetto alla moderazione, quando si ospitano persone in una location. Si o no spetta all’organizzazione, sarebbe indicato però oltre un certo numero di persone previste, pianificare un servizio di sicurezza durante l’evento.

Le situazioni più note per l’utilizzo degli addetti alla security per eventi sono le serate in discoteca, festival, locali, pub, dove è quasi scontato che possa succedere qualche imprevisto a causa di persone che hanno alzato un pò il gomito magari. Non solo, ma anche eventi all’aperto, concerti, negozi generalmente affollati e manifestazioni hanno bisogno di un addetto alla security. Tutte queste situazioni richiedono certamente l’utilizzo di un sistema di moderazione, che non è sempre costituito da un solo elemento, ma spesso si tratta di una squadra che possa coprire l’intera area e tutta la fascia oraria nella quale va garantita la sicurezza. Ci sono security e security, e non bisogna confondersi con i bodyguard. Quest’ultimi sono figure che seguono direttamente una singola persona, prestando servizio esclusivamente per lei, nel caso dei VIP esiste un vero e proprio patentino per i bodyguard.

Quindi la security per eventi è tutt’altro, o meglio non è la stessa cosa perchè si basa su logiche differenti dove è indispensabile conoscere le dinamiche che caratterizzano la location ed intercettare preventivamente eventuali punti nevralgici dove concentrare le risorse. Rispondendo al dubbio espresso nel titolo, quando serve veramente la security? Certamente non sempre, prendendo come esempio una qualsiasi nota catena di intimo, tendenzialmente non ci sarebbe mai bisogno di ricorrere al supporto di un addetto alla security per eventi, ma sarebbe opportuno avvalersene durante il periodo dei saldi, cercando di intervenire in caso di furto, scoraggiandolo proprio grazie alla presenza della security. In conclusione decidere o meno se ingaggiare un addetto alla security per eventi dipende strettamente dl tipo di esigenza, ma ci sono agenzie e strutture specializzate in questo, pronte a progettare insieme a voi la soluzione più indicata per voi.

Share