Strutturare un service video durante un evento.

Noleggiare o acquistare un service video?

Come possiamo immaginare, gli europei di calcio, muoveranno molti tifosi in giro per le città, di ogni nazione o appartenenza calcistica. In casi come questo, allestire in luoghi pubblici maxi schermi dove raccogliere il pubblico e trasmettere le partite diventa un esigenza di molti  imprenditori. Non solo luoghi pubblici ma anche locali e strutture private si interessano, perchè vedono nella proiezione dei match, un incremento della clientela nei propri locali, evitando al contrario lunghe ore di buco dovute a persone rinchiuse a casa davanti al televisore.

Allora che fare?

Allestire una situazione simile è il lavoro di agenzie specializzate nel noleggio e allestimento di service video, che utilizzando in base all’esigenza led wall, proiettori, ed altre soluzioni, possono fare al caso vostro. Innanzitutto si procede con la fase preliminare, dove si analizza l’esigenza e la location, capendo se la richiesta è accontentabile oppure se c’è bisogno di rivederla per motivi tecnici. Il primo passo sarà capire se proiettare all’interno o all’esterno, la differenza è semplice, in quanto all’interno un proiettore su telo o su parete, sarà una soluzione adeguata, mentre all’esterno ci sarà necessariamente bisogno di un led wall, che grazie alla sua retroilluminazione è in grado di garantire una corretta visualizzazione anche col sole battente sull’immagine.

Se all’esterno invece si proiettasse di sera, si potrebbe anche rivalutare l’opzione videoproiettore, anche se a prescindere il led wall risulta più visibile, e soprattutto meno soggetto all’influenza di fonti di luce esterna come lampioni o luci architetturali. Le luci architetturali, sono anch’esse una parte di ciò che può rappresentare un service video, il termine tecnico che racchiude tutto ciò di cui abbiamo parlato fino ad ora.  Questo tipo di luci serve a creare dei punti focali, o più semplicemente un’atmosfera accattivante, sfruttando i punti di forza della location, al fine di creare una sensazione unica al suo interno. Tutto questo è un piccolo esempio di come un service video possa esaltare la vostra location o il vostro luogo di lavoro, creando al suo interno un polo multimediale, in genere dedito all’intrattenimento del pubblico, aumentandone l’engagement.

Share