Ufficio Stampa per eventi

A cosa serve e come funziona?

Un evento, un prodotto, un personaggio, per un ufficio stampa sono la stessa cosa, un qualcosa da promuovere. Il compito degli uffici stampa è quello di provvedere all’instaurazione di nuovi contatti e definire un pubblico targettizzato in base alle esigenze concordate. Chi fa questo lavoro dev’essere dotato di una forte elasticità, essendo in grado di modularsi assecondando la promozione più efficace. Contatti e canali dovranno essere scelti in base ad una logica di pubblico precisa, in grado di influenzare con il tempo altre persone, con lo scopo di espandersi a macchia d’olio. Un ufficio stampa non è solo pubbliche relazioni, ma anche marketing e social media.

Ormai è impossibile prescindere dalla divulgazione via web, uno strumento che nel nuovo millennio è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità, mettendoci però a disposizione degli strumenti che ci permettono oggi di essere molto più “vicini” e di sfruttare la nostra rete, moltiplicando esponenzialmente la possibilità di reperire contatti e opportunità di business. Questa è la chiave con la quale bisogna interpretare il valore di un ufficio stampa, ovvero uno strumento col quale intercettare le occasioni che gravitano intorno a noi, con la consapevolezza di poter contare su una struttura disegnata su misura intorno al nostro progetto, prodotto o personaggio in questione.

Un Ufficio stampa è quindi in grado di esaltare le caratteristiche di un brand, creando una serie di contatti e canali ben delineati, nei quali convogliare informazioni ed iniziative, finalizzando cosi gli investimenti creando nuovi contatti e possibilità di investimento. I Social Media sono il contorno perfetto per questo tipo di attività, creando un immagine aziendale ben definita, fatta di testimonianze come foto, commenti e posts in grado di creare subito un’empatia con i lettori, che sapranno subito farsi un’idea del valore del vostro brand, grazie alle informazioni “veicolate” da attività di marketing.

Share