Umberto Smaila

Umberto Smaila – Nato a Verona da mamma Mary e papà Guerrino, Umberto Smaila è “l’enfant prodige”. Dopo esser stato mandato a studiare pianoforte e recitazione, a otto anni si presenta nel mondo dello spettacolo cantando in un teatro parrocchiale e si esibisce in concerti di elevato livello di difficoltà.

Umberto Smaila

Negli anni successivi Umberto Smaila si iscrive al Liceo Classico di Verona. Dove ha la fortuna di incontrare e conoscere quelli che saranno per anni sui compagni di vita e di lavoro: Jerry Calà, Franco Oppini e Nini Salerno formando i ”Gatti di Vicolo Miracoli”.

Con una serie di collaborazioni a Milano nascerà negli anni ‘70 la parentesi teatrale di Umberto Smaila. Con Cochi e Renato, Paolo Villaggio, Enzo Jannacci fino a raggiungere nel 1977 il successo con un programma televisivo dal nome “No Stop” con Massimo Troisi, Carlo Verdone, Gaspare e Zuzzurro e i Giancattivi (Athina Cenci, Francesco Nuti e Alessandro Benvenuti).

Gli anni ’80 sono un boom per la carriera di Umberto Smaila. Firma e interpreta due grandi film di successo cinematografico “Arrivano i Gatti” e “Una Vacanza Bestiale” e nello stesso anno scrive musica e con “Capito? ”, sigla di Domenica In. Arriva il disco d’oro vendendo oltre un milione di copie.

Biografia & Discografia

Preso da questo successo si dedica alla musica, Umberto Smaila infatti comincia a scrivere tutte le musiche dei “Gatti”. Firma il successo sanremese di Anna Oxa, con “E’ tutto un attimo”, brano diventato un classico nel panorama della musica italiana. Con oltre 20 milioni di copie vendute. Gli anni ’90 invece li attraversa sotto un’altra veste, non più attore, non più cantautore, bensì conduttore televisivo. Il suo più significativo e criticato successo è “Colpo Grosso” in onda sulle reti Mediaset.  Nel  2000 si trasforma in imprenditore creando in Sardegna il suo primo “Smaila’s”. Un particolare live bar show che rilancerà la musica dal vivo in tutta Italia.

Rimanendo nel mondo dello spettacolo partecipa ad una innumerevole serie di edizioni televisive di Buona Domenica e Maurizio Costanzo Show. Recita in film come attore. Parallelamente crea nuovi “Smaila’s in tutto il mondo arrivando fino ad oggi a Gallipoli, Porto Rotondo e a Sharm el Sheik. Oggi Umberto Smaila propone il suo live show nelle navi da crociera come se fosse il primo, facendo divertire il proprio pubblico con la solita bravura e professionalità. Insomma questo è un artista completo che sa essere sia attore che scrittore senza età!


Contattaci allo +39.06.45433487 o scrivi a [email protected]