Umberto Tozzi

Umberto Antonio Tozzi è considerato come uno dei cantautori più conosciuto nel panorama musicale italiano nel mondo. Meglio conosciuto come umberto tozzi. Il cantante ha alle spalle oltre 40 anni di carriera e ha venduto nel mondo oltre le 80 milioni di copie. Nato a torino nel 1952 umberto tozzi inizia a inserirsi nel mondo della musica che conta all’età di 16 anni fondando un gruppo rock composto da altri giovani di prospettiva, e iniziando a girare in lungo e largo tutto lo stivale nostrano. Dopo aver conosciuto altri artisti importanti tra cui Adriano Pappalardo, si fa notare come autore di testi per artisti come Mina, Mia Martini, Riccardo Fogli, Fausto Leali.

Umberto Tozzi

Raggiunta la maturità artistica a 27 anni comincia ad esibirsi come solista pubblicando un album chiamato “Donna Amante mia” contenente una canzone che diventerà uno dei brani più diffusi e famosi dell’artista: “Ti Amo”. Canzone che rimane nella top delle classifiche italiane e registra record su record vincendo nell’edizione del 1977 il “Festivalbar” e conquistando il doppio disco di platino in francia oltre che in italia. Da qui inizia la svolta per l’artista torinese, che firma un altro gioiellino chiamato “Gloria”. Brano che lo porterà a cavalcare l’onda del successo internazionale arrivando persino in USA. E’ il punto di partenza di una carriera straordinaria, fatta di tante collaborazioni e culminata da tanti successi e premi.

Contattaci allo +39.06.45433487 o scrivi a info@nosilence.it

Basti ricordare alcuni suoi brani che ci vengono subito in mente i trionfi. “Gloria” con il quale ottenne in quattro anni la vendita di oltre trenta milioni di copie in tutto il mondo, aggiudicandosi il “Golden Globe”. “Si può dare di più” con Gianni Morandi e Enrico Ruggeri che vince il trentasettesimo festival di Sanremo. “Gente di mare” in coppia con Raf che gli valse il podio nell’eurovision song contest, “ti amo” grande cover di successo nel palcoscenico francese e tedesco.

Impossibile da elencare tutti i brani di successo di umberto tozzi. Ma tra la top ten delle sue piu significative uscite ricordiamo anche “Tu” motivetto estivo che entra nella testa di tutti gli italiani scalando le classifiche e piazzando primo; “Stella stai”. “Notte Rosa”; “Gli altri siamo noi”; “Io muoio di te”; “Il grido”. Le collaborazioni anche sono innumerevoli da elencare, ma le più importanti sono: Gianni Morandi, Raf, Mina, Fausto Leali, Anastacia, Dalila, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Wess , Dori Ghezzi, Mia Martini, Eugenio Finardi, Enzo Jannacci, Adriano Pappalardo e moltissimi altri.